La SIMPES Srl è una società di Servizi tecnico-scientifici per l’industria e il mondo produttivo in genere; essa è nata dall’incontro di un gruppo di professionisti altamente specializzati con esperienza pluriennale maturata nel mondo industriale, in quello accademico e in quello della libera professione.
Unitamente alle competenze dell’equipe di giovani professionisti collaboratori ha acquisito una posizione di primo piano sia in ambito locale sia in ambito nazionale nel fornire concrete risposte in materia di:
La nostra storia
La Simpes Srl mira a essere punto di riferimento globale e referenziato, riconosciuto da Istituzioni, Enti preposti al controllo, etc., per ogni datore di lavoro, privato o pubblico, nella soluzione di problematiche, leggi e norme connesse agli ambiti di intervento della società
La Simpes S.r.l. fin dalla sua costituzione opera con un Sistema di Garanzia Qualità che riguarda tutti i propri settori d’intervento. Dal 1997 il Sistema è stato Certificato dall’ente terzo indipendente “Certiquality” in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:1994, in seguito UNI EN ISO 9001:2000 e UNI EN ISO 9001:2015.
Dal 2003, il Ministero della Salute ha inserito il laboratorio chimico-fisico della SIMPES negli elenchi dei Laboratori aventi i requisiti minimi di idoneità per effettuare campionamenti e analisi qualitative e quantitative per la ricerca dell’amianto; pertanto, in base a quanto stabilito dal 14/05/1999, partecipa al programma di controllo di qualità per la metodologia applicata con il progetto CCM AMIANTO (Ministero della Salute, ex ISPESL e Regione Umbria). Nel 2011 è stata confermata l’iscrizione nelle liste dei laboratori accreditati a eseguire analisi dell’amianto con la tecnica analitica MOCF.
La commissione della Regione Umbria con Determinazione Dirigenziale n°155 del 26/02/2010, ha attestato che tutti i progetti formativi per i lavoratori in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro presentati dalla SIMPES alla Direzione Sanitaria e Servizi Sociali – Servizi Prevenzione sono conformi ai requisiti minimi di progettazione come da protocollo di intesa approvato con Deliberazione della Giunta Regionale del 27/05/2007 n°790.
La Regione Umbria con Determinazione Dirigenziale n°7174 del 13/09/2012, ha accreditato la società Simpes S.r.l. come Agenzia Formativa per la seguente macrotipologia formativa: formazione continua e permanente con particolare riferimento alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
La Simpes pur svolgendo le attività in conformità alla norma prima indicata ha avviato le procedure per l’accreditamento e certificazione per:
- prove di laboratorio in conformità alla norma UNI CEI EN ISO 17025 da parte dell’Ente Italiano di Accreditamento “ACCREDIA”;
- ampliare il proprio Sistema Garanzia Qualità, già certificato con la norma UNI EN ISO 9001:2015, integrandolo con la norma OHSAS 18001 – 45001 e UNI EN ISO 14001 (Sicurezza-Gestione Ambientale).